top of page

Supporto psicologico per adolescenti

La capacità di fronteggiare situazioni stressanti, evoluzioni nelle relazioni, conflittualità con i genitori, cambiamenti identitari e corporei e nuovi bisogni dipende da come, nel corso della propria vita, ciascuno costruisce in modo unico le proprie modalità di regolare le emozioni, i pensieri, gli atteggiamenti verso se stesso e verso il mondo.

 

Un assessment psicologico, seguito eventualmente da un intervento di supporto o da una psicoterapia nelle sue varie forme, rappresenta uno strumento efficace per chi attraversa una fase stressante, di crisi o in generale di cambiamento rispetto alla propria vita. Tali condizioni possono essere di maggiore o minore intensità, interferendo a diverso livello con il funzionamento quotidiano e accompagnandosi a sintomi emotivi e fisici.

 

Un percorso psicologico si avvale di diversi strumenti di lavoro volti a favorire in chi lo intraprende un accesso progressivamente più consapevole al proprio mondo interno, al proprio funzionamento affettivo, ai propri schemi automatici, agli elementi salienti della propria storia di vita, favorendo al contempo la costruzione, insieme al terapeuta, di strumenti di adattamento nuovi.

 

L’obiettivo generale è di raggiungere una migliore qualità della propria vita psichica a fronte del superamento del malessere soggettivo, delle sue conseguenze, e la realizzazione di un cambiamento che valorizzi i punti di forza e che consenta di affrontare la vita in modo più positivo ed efficace.

bottom of page